Il Progetto
Questo progetto si propone di realizzare arredi e giochi in legno destinati alle strutture di accoglienza dove ci siano bambini per promuovere un educazione che seguendo il metodo Montessori favorisca la loro crescita nell’armonia tra le persone e l’ambiente in cui vivono.
È proprio l’ambiente un nodo centrale per la Montessori: un ambiente preparato, che sappia rispondere alle esigenze e richieste di sviluppo del bambino è fondamentale, è il nutrimento alla fame psichica del bimbo. Quindi è necessario che tutto nell’ambiente sia a misura del bambino, accessibile, fruibile, sicuro. Lui deve sentirsi protagonista, autonomo, libero di scegliere, scoprire, imparare, sperimentare.
Per questo motivo i mobili e i materiali per le attività, realizzati dal nostro laboratorio, rispondono a questi criteri, per favorire la crescita e lo sviluppo del bambino.
N.B. Siamo alla ricerca di persone di buona volontà che possano offrire gratuitamente un po’ del loro tempo insieme a piccole competenze e abilità nel settore della lavorazione del legno.
I prodotti già realizzati, sono stati destinati al uso nella Comunità Familiare “San Giuseppe Sposo” di Cingoli che ospita mamme con bambini o bambini in stato di abbandono.Per visionare le opere cliccare sul link di seguito.