Omelia Della Domenica

Domenica 20 Aprile 2025

Omelia di Fra Moreno


Riflessione Di Fra Prosper

DOMENICA DELLE PALME, ANNO C  13/04/2025

Lc 22,14-23,56

Celebriamo la domenica delle palme che ci fa entrare nella settimana santa. Oggi meditiamo insieme su un brano che ci tocca profondamente, quello di Luca 22,14-23,56, che racconta gli ultimi momenti della vita di Gesù: dalla cena pasquale con i suoi discepoli fino alla sua morte sulla croce.

Un racconto che ci invita a riflettere sul sacrificio di Gesù e sul significato della Sua Passione per ciascuno di noi. Tutto inizia con l’Ultima Cena, quando Gesù si riunisce con i suoi discepoli per celebrare la Pasqua.

Durante il pasto, Gesù istituisce l’Eucaristia, dicendo: “Questo è il mio corpo, che è dato per voi; fate questo in memoria di me”. In questo gesto, Gesù ci lascia il Suo corpo e il Suo sangue, un dono che attraversa la morte e che ci unisce a Lui ogni volta che partecipiamo alla Messa.

Il suo memoriale. Non un vago ricordo, ma la sua stessa presenza. Gesù offre la sua vita per il grande amore ha del mondo e di ognuno di noi. Offriamo a Gesù tutti i nostri pesi per camminare a canto a lui nella settimana santa.

Sia lodato Gesù Cristo.

    Fra Prosper