Omelia Della Domenica

Domenica 21 Luglio 2024

Breve Omelia di Fra Moreno

Riflessione Di Fra Prosper

XVI Domenica del tempo Ordinario, anno B.      21/7/2024

Domenica scorsa abbiamo ascoltato Gesù che inviava i suoi apostoli in missione, a due a due. In questa XVI domenica, il vangelo ci narra proprio il ritorno dei discepoli, contenti e entusiasmi di ciò che hanno fatto, ora i discepoli fano la relazione al Maestro della loro missione. Ma da una parte, sono stanchi dopo questa grande missione.

Il Maestro si rende conto della loro stanchezza. disse loro: “Venite in disparte, in un luogo tranquillo, e riposatevi un po’”. Il Maestro Non solo, si preoccupava della loro predicazione, ma si occupa anche della loro vita. Riposatevi un po’.

La gente però percepisce che Gesù era andato a un’altra parte del lago, e cosi senza tardare, questa gente precede il Signore. E quando arrivano il Signore si rende conto che la gente era già lì, vide e si commosse per loro, perché erano come pecore senza pastore, e si mise a insegnare loro molte cose”.

Gesù ha sempre compassione nei nostri confronti, ha pieta, e cerca subito la soluzione, lasciando da parte il suo riposo. Si mette a insegnare come buon Pastore, colui che prende cura del suo gregge. Perché Gesù lo fa, giustamente questa gente era proprio abbandonato dai loro pastori.

Nella prima lettura troviamo il profeta Geremia che denuncia il comportamento dei pastori che disperdono e fanno perire il gregge. Nell’AT la parola Pastore indicava colui che comanda, che ha la responsabilità sulla gente. Cioè: i capi, il Re innanzitutto, tutti i funzionari civili, militari e religiosi.

Il profeta dice guai a voi pastori, avete abbandonato il gregge del Signore, e annuncia una punizione. Dio vedendo il suo popolo da solo promette di occuparsi Lui stesso.

Quando le nostre guide di questo mondo ci abbandonano, c’è Gesù che il buon pastore, quando i nostri amici ci tradiscono, Gesù ti dice io sono amico fedele. Quando tutti parlanomale di te, e sei confuso, Gesù ti dice ascolta la mia parola perché è la lampada dei tuoi passi, e quando tutti non vogliono sentirti, tanti problemi nella tua vita, situazione difficile, Gesù dice venite a me voi tutti che siete stanchi e oppressi. Sia Lodato Gesù Cristo!

Fra Prosper